Previous slide
Next slide

LA FESTA

I festeggiamenti cominciano tre giorni prima del momento clou, che è il 2 luglio (sebbene la città si prepari con l’illuminazione artistica già due settimane prima), creando un clima d’attesa nella cittadinanza e nei turisti, per culminare appunto il secondo giorno di luglio caratterizzato dal trasferimento in pompa magna dell’immagine della Madonna della Visitazione dal duomo alla chiesa di Montesalvo. Il 3 luglio è dedicato al compatrono san Primo, i festeggiamenti continuano con la processione di rientro della Madonna in Duomo due domeniche dopo il 2 luglio se la festa cade tra la domenica e il mercoledì, mentre tre domeniche dopo se il 2 cade tra il giovedì e il sabato, mentre la conclusione dei festeggiamenti si ha la domenica dopo il ritorno della Madonna in Duomo con la chiusura del simulacro nella cappella dei Marmi.

29 Giugno

Il 29 giugno iniziano i festeggiamenti in onore della patrona di Enna. Nel pomeriggio dalla chiesa di San Pietro, santo celebrato in questo giorno, parte la processione diretta al Duomo per la consegna delle chiavi con le quali, alle ore 19, si provvede all’apertura della nicchia in cui è custodita la statua della Madonna, nella cappella destra del Duomo, in marmi policromi. La statua viene tenuta nascosta tutto l’anno fino a questo giorno, quando la si scopre in presenza della folla di fedeli (ad eccezione di Pasqua, del periodo di Natale quando viene esposta dall’inizio della novena fino all’11 gennaio in ricordo del terremoto del 1693 in cui la città fu risparmiata, e dall’8 al 12 settembre per le solennità della Natività e del Santissimo nome di Maria). Per prima viene aperta la porta della nicchia, costituita da un quadro di Domenico Basile raffigurante la patrona con santa Elisabetta, oltre cui si cela un’altra porta detta “delle sette chiavi” perché sette sono le chiavi necessarie ad aprirla.

Non appena viene schiusa la nicchia, appare la statua di Maria ricoperta interamente di monili d’oro facenti parte del prezioso tesoro del duomo, con una pregiatissima corona d’oro bianco posta sul capo e cesellata con ori e smalti, ravvolta in un ampio manto di broccato trapuntato a filigrana aurea.

Al suono della banda municipale, i confrati detti “Nudi” portano a spalla il simulacro, collocato su un piccolo fercolo simile a quello originale del 1412, e issato sull’altare maggiore per consentire la venerazione da parte dei fedeli. Sull’altare maggiore, la Guardia di finanza rimuove dalla statua la corona, gli ori ed il mantello per sostituirli con delle copie per evidenti ragioni di sicurezza. Segue una santa messa durante la quale la statua viene posta su un piedistallo per essere visibile da tutta la navata centrale.

Previous slide
Next slide

2 Luglio, il giorno della festa

Il 2 luglio è il giorno dei grandi festeggiamenti. Anche se dal Concilio Vaticano II la Madonna della Visitazione viene ricordata in un’altra data, Enna ha ricevuto dal papa il privilegio di festeggiare la sua patrona all’antica data, sia per non sconvolgere la tradizione radicatissima presso i fedeli, che per evitare festeggiamenti non estivi, perché il clima della Sicilia centrale potrebbe impedirlo per freddo o nebbia.

Le celebrazioni cominciano con la santa messa tenuta in Duomo alle 6,30, culmine delle messe mattutine speciali che si susseguono in attesa della festa sin dal 2 giugno. Mentre i fedeli, molti dei quali raggiungono la collegiata a piedi nudi in segno di devozione alla Vergine Santa, assistono alla celebrazione eucaristica in duomo, nella Chiesa di Montesalvo, situata nell’altra parte della città alta, vengono sparate 101 salve di mortaretti, come si fa nelle monarchie quando nasce un futuro sovrano. È questo il segnale che decreta ufficialmente l’inizio dei festeggiamenti.

Programma festeggiamenti 2024

Solenne apertura del simulacro di Maria SS. della Visitazione, Patrona del Popolo Ennese

29 Giugno 2022

Sistemazione Nave d'oro per la processione del pomeriggio

02 Luglio 2022 – ore 12:45

Uscita Nave d'oro con Maria SS. Della Visitazione dal Duomo

02 Luglio 2022

Segui anche quest'anno i Festeggiamenti in onore di Maria SS. della Visitazione

Home